Strage in Sri Lanka. Diversi attentati seminano il terrore. 290 le vittime. Usa "Pronti a reagire in caso di nuovi attacchi"

di redazione 22/04/2019 NON SOLO OCCIDENTE
img

Nove esplosioni in Sri Lanka, nel giorno di Pasqua, hanno colpito chiese e hotel, tra la capitale Colombo e un'altra città del Paese, facendo una strage. Il bilancio è salito ad almeno 290 morti e oltre 500 feriti. Tra le vittime ci sono anche almeno 27 stranieri. Fra questi ci sono anche cittadini americani, britannici, olandesi e indiani, un cinese, un giapponese e un portoghese.

E' salito a 24 il numero delle persone sospette arrestate nell'ambito delle indagini sugli attentati di ieri nello Sri Lanka: lo riporta la Bbc online, che cita la polizia.

La Farnesina ha confermato in un tweet che l'unità di crisi è al lavoro, insieme all'Ambasciata d'Italia "per effettuare verifiche". Nel tweet è indicato anche un numero di telefono a cui rivolgersi per eventuali segnalazioni: 00390636225.

Un selfie prima dell'esplosione, prima di morire nel giorno di Pasqua: Shantha Mayadunne, una chef molto famosa in Sri Lanka, è una delle vittime. La donna è ritratta in una foto pubblicata dalla figlia su Facebook (sopra) prima dell'esplosione all'hotel Shangri La.

 E il Dipartimento di Stato americano lancia l'allarme: "Gruppi terroristici continuano a pianificare nuovi attacchi. Hotel e luoghi di culto restano tra gli obiettivi ai quali si aggiungono località turistiche, centri commerciali, aeroporti e altre aree pubbliche".

I primi sei attacchi si sono verificati in tre hotel di lusso di Colombo e tre chiese, la settima esplosione in un edificio di Dehiwala, in uno dei sobborghi a sud della capitale, dove un attentatore si è fatto esplodere e sono rimasti uccisi tre poliziotti che erano entrati per fare una perquisizione. L'ottava, che ha provocato la morte del solo attentatore, è avvenuta ancora in un quartiere di Colombo, Orugodawatta, e anche questa sarebbe opera di un terrorista suicida braccato dalla polizia.

"Gli Stati Uniti condannano nel modo più duro gli ignobili attacchi terroristici in Sri Lanka che hanno reclamato così tante vite preziose in questa domenica di Pasqua", afferma la Casa Bianca. "Le nostre sentite condoglianze vanno alle famiglie delle oltre 200 vittime e delle centinaia di altri feriti. Stiamo col governo e col popolo dello Sri Lanka mentre portano alla giustizia gli autori di questi atti deprecabili e senza senso", prosegue. La diplomazia Usa ha confermato che ci sono diversi cittadini americani tra le vittime, senza tuttavia precisare il loro numero. "Possiamo confermare che tra le vittime ci sono diversi cittadini americani", ha dichiarato il segretario di stato Mike Pompeo.

Il governo ha imposto il coprifuoco fino alle 6 della mattina. Tutti coloro che hanno un volo già prenotato potranno accedere all'aeroporto di Bandaranaike mostrando biglietti e passaporti ai posti di blocco, ha comunicato la SriLankan Airlines raccomandando ai passeggeri di arrivare quattro ore prima dei voli di linea.

Nel Paese dell'Asia meridionale la minoranza cristiana è circa il 7,5% della popolazione. Il capo della polizia aveva messo in guardia, 10 giorni fa, contro possibili attentati kamikaze a "chiese di rilievo" del Paese. Almeno due degli attacchi odierni sono stati eseguiti da kamikaze.

Una delle chiese colpite dall'esplosione è Sant'Antonio a Colombo. Le altre due sono San Sebastiano a Negombo, a 30 chilometri dalla capitale, e una chiesa a Batticaloa, 250 chilometri a est della capitale. Sono stati colpiti anche lo Shangri-La Hotel, il Kingsbury Hotel e il Cinnamon Grand a Colombo, dove l'esplosione ha devastato il ristorante al piano terra.

Il governo ha anche deciso di oscurare Facebook, Instagram Twitter e tutti gli altri social network: "Il blackout durerà per tutto il tempo necessario alle forze dell'ordine per concludere questa fase delle indagini sugli attacchi", è stata la motivazione. Nonostante il coprifuoco, la compagnia di bandiera dello Sri Lanka ha informato che i suoi voli verso l'estero partiranno, ma date le eccezionali misure di sicurezza i passeggeri dovranno essere in aeroporto quattro ore prima dell'orario previsto per la partenza.

"Per favore restate in casa. Ci sono molte vittime, inclusi stranieri", ha scritto su Twitter il ministro dello Sri Lanka per le Riforme economiche Harsha de Silva, che ha visitato alcuni dei luoghi attaccati. "Scene orribili, ho visto arti amputati sparsi dappertutto, le squadre di emergenza sono state inviate in tutti i luoghi. (...) Abbiamo portato molte vittime in ospedale, speriamo di aver salvato diverse vite", ha aggiunto il ministro.

 

Sec Defence and I am at Kochchikade church. Also was at ShangriLa n Kingsbury. PM is on his way from Bentota. Emergency meeting called in a few minutes. Rescue operations underway. Please stay calm and indoors. Many casualties including foreigners.

 

Il primo ministro Ranil Wickremesinghe ha convocato il Consiglio di sicurezza. "Condanno fermamente gli attacchi vigliacchi contro la nostra gente", ha scritto in un tweet dal suo account. "Invito tutti i cittadini dello Sri Lanka in questo tragico momento a rimanere uniti e forti. Il governo sta prendendo provvedimenti immediati per contenere questa situazione". Il presidente Maithripala Sirisena ha parlato alla nazione e invitato alla calma. Ha assicurato che tutte "le forze di polizia" sono sul campo per prevenire ulteriori attacchi e trovare i responsabili.

Un'emittente locale, citando l'arcivescovo di Colombo Malcolm Ranjith, ha riportato che sono state annullate tutte le celebrazioni pasquali nelle chiese cristiane. Lo stesso prelato in seguito ha fatto appello al governo perché "punisca senza pietà" i colpevoli e perché si conduca "un'inchiesta fondata e imparziale per determinare chi sono i responsabili e punirli senza pietà, soltanto degli animali si comportano così". L'arcivescovo hai poi fatto appello "alla pace e all'armonia" e chiesto ai suoi concittadini che non si facciano giustizia da soli

"Desidero manifestare la mia affettuosa vicinanza alla comunità cristiana, colpita mentre era raccolta in preghiera, e a tutte le vittime di così crudele violenza". Così il Papa nel messaggio di Pasqua.

"Ho appreso con sdegno e profonda tristezza la notizia dell'efferato attentato che nelle ultime ore ha insanguinato lo Sri Lanka, causando numerosissime vittime anche tra fedeli inermi riuniti per celebrare la Pasqua - è il messaggio di Sergio Mattarella al presidente Maithripala Sirisena -. In queste drammatiche ore, interprete dei sentimenti degli italiani, desidero far giungere a Lei e all'amico popolo dello Sri Lanka le più sincere espressioni di cordoglio e di condanna di questo vile gesto di insensata violenza".

I responsabili "vanno puniti senza pietà": lo ha detto l'arcivescovo di Colombo, cardinale Malcom Ranjith.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali